Presentata la 2ª edizione di “Torino Tennis Talents”: rinnovate le borse di studio ai talenti torinesi

Torino, 10 marzo 2022 – L’esempio di Lorenzo Sonego, la supervisione tecnica del suo coach Gipo Arbino e la possibilità di competere in tornei nazionali e internazionali, aspetto imprescindibile per migliorarsi e tentare la scalata al grande tennis. Proseguirà anche nel 2022 il progetto Torino Tennis Talents realizzato dall’associazione benefica I Tennis Foundation e che durante la prima edizione ha già visto ottenere dai suoi protagonisti ottimi risultati.
Confermati quindi gli stessi beneficiari: Edoardo Zanada (22), Alessia Tagliente (21), Ludovico Madiai (19), Chiara Fornasieri (19) e Mario Nicolas Alarcon (17).
Tutti loro hanno sfruttato al meglio l’occasione, disputando i principali appuntamenti del Circuito ITF come, ad esempio, Antalya, Il Cairo e Monastir, ottenendo buoni risultati e accumulando quella esperienza necessaria per migliorare il proprio gioco e la componente mentale, sempre più determinante in questo sport.
Promosso e finanziato da I Tennis Foundation, dalla Fondazione Cecilia Gilardi e dalla Fondazione CRT, TTT ha confermato le borse di studio da 6.000 euro ognuna che saranno distribuite in base agli impegni annuali e alla programmazione concordata con Gipo Arbino e con lo staff del Circolo della Stampa Sporting.

Selezionata nel 2020 da I Tennis Foundation e Gipo Arbino, dopo una sola stagione Alessia Tagliente (2.4 nella classifica FIT) ha raggiunto un traguardo importantissimo per il suo futuro. Attraverso la collaborazione fra TS Tennis College e l’associazione benefica torinese, Alessia ha firmato nel mese di settembre 2021 con la prestigiosa Mississippi State University. Per lei una borsa di studio dal valore di circa 40mila dollari annui per i prossimi quattro anni. Una sfida straordinaria per la sua carriera non solo tennistica e un trampolino di lancio incredibile verso il suo sogno di diventare una giocatrice professionista.
Sogno che sta inseguendo anche Edoardo Zanada, che nel corso di una programmazione internazionale intensiva nel 2021, non solo ha girato buona parte dell’Europa e fatto esperienze importanti, ma si è tolto la soddisfazione di ottenere in Egitto, a fine anno, i suoi primi punti ATP, entrando quindi per la prima volta nella classifica mondiale.

I giovani, scelti in base al livello tennistico, all’attitudine, alla dedizione in campo e alle possibilità economiche della famiglia, riceveranno anche quest’anno un importante supporto per la partecipazione ai tornei nazionali e internazionali più importanti e il sostegno didattico e relazionale per migliorare motivazione e attitudine. Un progetto che mostra ulteriormente quanto il tennis sia uno sport molto importante per Torino, ormai punto di riferimento per gli amanti della racchetta di tutto il mondo.

Lorenzo Sonego, tennista professionista n.21 ATP e testimonial del progetto TTT: “Questo progetto è magnifico e fatto da persone che vogliono il bene degli altri. Da qui può davvero uscire un grande tennista. Nel mondo ci sono tanti giovani che hanno talento ma non hanno i mezzi. Dare a questi ragazzi un’opportunità è una cosa bellissima. Sono davvero contento di far parte di questa associazione che è stata fondata da Simone Bongiovanni, con cui ho anche un bellissimo rapporto di amicizia, per dare un’opportunità a questi ragazzi di vivere dentro e fuori dal campo qualcosa di unico”.

Simone Bongiovanni, fondatore e presidente di I Tennis Foundation: “TTT è un progetto nel quale crediamo tanto. I ragazzi e le ragazze a cui è stata assegnata la borsa hanno dato il massimo e ottenuto grandi risultati di cui siamo tutti molto orgogliosi. Visto l’impegno profuso dimostrato da ognuno di loro, assieme ai nostri partner, abbiamo deciso di rinnovare il supporto a questi ragazzi, che sono un esempio da seguire per i più piccoli per la loro umiltà, educazione e determinazione. Abbiamo costituito I Tennis Foundation per supportare ragazzi meno fortunati che hanno talento tennistico, ma purtroppo non i mezzi adeguati per praticare questo magnifico sport. La vocazione delle nostre iniziative è esclusivamente umanitaria: vogliamo aiutare i talenti che hanno un’innata determinazione e fame di riscatto sociale, dando loro la possibilità di affermarsi in campo e nella vita”.

Torino Tennis Talents è un progetto di I Tennis Foundation.
Si ringrazia per il supporto Fondazione Cecilia Gilardi, Fondazione CRT, Circolo della Stampa Sporting, CRAI, G.Engineering, Mollo noleggio, Assist Digital e Compet-e.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn