

INTESA SANPAOLO ASSICURA
LITTLE TENNIS CHAMPIONS
2022-2023
Un lab innovativo che premia i migliori talenti!
Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 2022-2023 è una combinazione unica di solidarietà, programmazione e innovazione, con un fine esclusivamente umanitario.
Il programma borse di studio è stato ideato per adattarsi completamente alle esigenze dei ragazzi che diventeranno futuri campioni di tennis.
La selezione dei ragazzi non avviene in un’ottica di business, ma soltanto in base ad un criterio solidale e meritocratico ed è finalizzata ad ospitare i migliori talenti italiani appartenenti a famiglie meno abbienti, formarli e supportarli.
Il programma
Maggio 2022 - Aprile 2023
Crediamo nel talento, prepariamo le giovani promesse
Assistenza tecnica e formazione dei ragazzi finalizzata alla preparazione tecnico, tattico, atletica e coordinamento del comitato tecnico di IT con i maestri e i preparatori atletici dei ragazzi.
- Hospitality, accompagnamento e assistenza ai tornei Tennis Europe
- Percorso di mental coaching
- Corso di comunicazione e giornalismo sportivo
- Corso avanzato di lingua inglese
- Corso di educazione civica e learning by the champions






Tipologia:
Borsa di studio annuale
Durata:
Maggio 2022 - Aprile 2023
Venue:
Torino - Santa Margherita di Pula - sedi dei tornei Tennis Europe
Partecipanti:
12 ragazzi/e 2008 e 2009 selezionati in Italia
I ragazzi selezionati saranno accompagnati in un percorso della durata di un anno, da maggio 2022 ad aprile 2023, che si snoderà tra Torino, la Sardegna e le sedi dei Tornei Tennis Europe.
I Tennis ha scelto come sedi per sviluppare il format Intesa Sanpaolo Assicura LTC 2022-2023 Torino e la splendida Sardegna.
Il mare, il sole e le isolette fanno di questa isola una location ideale per l’hospitality dei ragazzi e dello staff di supporto, in particolare abbiamo scelto il Sud della Sardegna, dove ci sono le condizioni climatiche migliori per praticare sport all’aria aperta.
Nel corso dell’anno il resort ospita 30 tornei di tennis internazionale ITF maschili e femminili che lo rendono uno dei centri italiani dove la pratica di questo sport è più diffusa.






LA BORSA DI STUDIO INTESA SANPAOLO ASSICURA LTC 2022-23

•Hospitality per i ragazzi nelle venue di I Tennis
•Equipaggiamento tecnico e abbigliamento
•Preparazione tecnico-tattica tramite il comitato tecnico di IT e PTR
•Preparazione atletica
•Preparazione mentale
•Assistenza tornei Tennis Europe tramite i coach di IT
•Video analisi e tecnologia di gioco
•Assistenza esperto nutrizionista
•Docente di supporto per l’attività scolastica
•Corso annuale di educazione civica e-learning by the champions
•Corso annuale di lingua inglese
•Corso annuale di giornalismo, comunicazione e management sportivo
•Corso annuale di storia del tennis
•Lezioni di protezione e tutela assicurativa by Intesa Sanpaolo Assicura
•Lezioni di educazione allo smartphone e alle nuove tecnologie by ZTE

Intesa Sanpaolo Assicura
Little Tennis Champions
2022-2023
a Torino
I Tennis ha sede a Torino, i suoi membri sono professionisti torinesi che tengono molto al legame con la città.
Il progetto Intesa Sanpaolo Assicura LTC 2022-2023 è nato e si è sviluppato a Torino.
Il progetto Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 2022-2023 sarà introdotto a Torino con una conferenza stampa di presentazione ufficiale in presenza delle Autorità, dei partner, dei membri onorari e dei sostenitori.
Torino sarà la sede dell’avvio del percorso di borsa di studio dei ragazzi con un periodo introduttivo in cui si creerà il gruppo dei borsisti e saranno organizzate iniziative sul territorio in cooperazione con i nostri partner e gli sponsor.
Il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari, la Fondazione Ferrero, la Fondazione Cecilia Gilardi e Sport e Salute, hanno patrocinato il progetto e intendono supportarlo.



Sono stati premiati come membri onorari di I Tennis Foundation: Alberto Cirio (presidente della Regione Piemonte), Angelo Binaghi (presidente della FIT), Chiara Appendino (vicepresidente della FIT), Evelina Christillin (presidente del Museo Egizio e già a capo del Comitato Olimpico Torino 2006), Dr. Pietro Ferrero (presidente della Fondazione Ferrero) e la Sig.ra Maria Franca Ferrero, Corrado Barazzutti (capitano storico di Coppa Davis ed ex n. 7 ATP), Ivan Ljubicic (già n.3 del mondo e attuale allenatore di Roger Federer e manager di Matteo Berrettini), Francesca Schiavone (ex numero 4 WTA e vincitrice del Roland Garros 2010), Gianni Ocleppo (ex tennista e attuale presidente del comitato d’onore delle ATP Finals di Torino), Luigi Abete (ex presidente di BNL e Presidente della Luiss Business School), Rosario Rasizza (CEO di Openjobmetis S.p.A.) e Alessandro Scarfò (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicura).
Importanti Brand torinesi sono legati al progetto Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 2022-2023 e supportano I Tennis Foundation in questa magnifica iniziativa.
Saranno organizzati eventi in città e invitate a partecipare la cittadinanza e tutte le istituzioni locali.
2021-2025
Torino e le Nitto ATP Finals
Torino dal 2021 ospita le Nitto ATP Finals, il torneo che, a chiusura della stagione, riunisce gli 8 migliori tennisti del mondo.
E’ un evento storico per la città che, per due settimane all’anno, diventa la capitale mondiale del tennis!
I Tennis, in sinergia con i propri partner e in particolare con il Comune di Torino, organizza in città uno stage intensivo di una settimana di allenamenti per i ragazzi di Intesa Sanpaolo Assicura LTC 2022-2023, che potranno prendere esempio dai più grandi campioni di sempre.
Tutti i ragazzi italiani selezionati per l’edizione 2021 sono stati ospiti delle Nitto ATP Finals 2021 e, per le prossime edizioni, la stessa opportunità potranno averla i ragazzi emergenti dalle selezioni italiane 2022.
I nostri piccoli borsisti conosceranno la città e i torinesi potranno conoscere loro!