Little Tennis Champions
2022-2023

Un lab innovativo che premia i migliori talenti!

Little Tennis Champions è una combinazione unica di solidarietàprogrammazione e innovazione, con un fine esclusivamente umanitario.

Little Tennis Champions è stato ideato per adattarsi completamente alle esigenze dei ragazzi che diventeranno futuri campioni di tennis.

La selezione dei ragazzi non avviene in un’ottica di business, ma soltanto in base ad un criterio solidale e meritocratico ed è finalizzata ad ospitare i migliori talenti italiani appartenenti a famiglie meno abbienti, formarli e supportarli.

Il programma
Maggio 2022 - Aprile 2023

Crediamo nel talento, prepariamo le giovani promesse

Assistenza tecnica e formazione dei ragazzi finalizzata alla preparazione tecnico, tattico, atletica e coordinamento del comitato tecnico di IT con i maestri e i preparatori atletici dei ragazzi.

  • Hospitality, accompagnamento  e assistenza ai tornei Tennis Europe
  • Percorso di mental coaching
  • Corso di comunicazione  giornalismo sportivo
  • Corso avanzato di lingua inglese
  • Corso di educazione civica e learning by the champions

Tipologia:

Borsa di studio annuale

Durata:

Maggio 2022 - Aprile 2023

Venue:

Torino - Santa Margherita di Pula - sedi dei tornei Tennis Europe

Partecipanti:

12 ragazzi/e 2008 e 2009 selezionati in Italia

Le Venue

 

I ragazzi selezionati saranno accompagnati in un percorso della durata di un anno, da maggio 2022 ad aprile 2023, che si snoderà tra Torino, la Sardegna e le sedi dei Tornei Tennis Europe.

I Tennis ha scelto come sedi per sviluppare il format LTC Torino e la splendida Sardegna.

Il mare, il sole e le isolette fanno di questa isola una location ideale per l’hospitality dei ragazzi e dello staff di supporto, in particolare abbiamo scelto il Sud della Sardegna, dove ci sono le condizioni climatiche migliori per praticare sport all’aria aperta. 

Nel corso dell’anno il resort ospita 30 tornei di tennis internazionale ITF maschili e femminili che lo rendono uno dei centri italiani dove la pratica di questo sport è più diffusa.

LA BORSA DI STUDIO LTC

Hospitality per i ragazzi nelle venue di I Tennis

Equipaggiamento tecnico e abbigliamento

Preparazione tecnico-tattica tramite il comitato tecnico di IT e PTR

Preparazione atletica

Preparazione mentale

Assistenza tornei Tennis Europe tramite i coach di IT

Video analisi e tecnologia di gioco

Assistenza esperto nutrizionista

Docente di supporto per l’attività scolastica

Corso annuale di educazione civica e-learning

Corso annuale di lingua inglese

Corso annuale di giornalismo e comunicazione sportiva 

Corso annuale di lingua inglese

•Corso annuale di storia del tennis by the champions

Little Tennis Champions
a Torino

I Tennis ha sede a Torino, i suoi membri sono professionisti torinesi che tengono molto al legame con la città. 

Il progetto LTC è nato e si è sviluppato a Torino.  

Il progetto Little Tennis Champions sarà introdotto a Torino con una conferenza stampa di presentazione ufficiale in presenza delle Autorità, dei partner, dei membri onorari e dei sostenitori.

Torino sarà la sede dell’avvio del percorso di borsa di studio dei ragazzi con un periodo introduttivo in cui si creerà il gruppo dei borsisti e saranno organizzate iniziative sul territorio in cooperazione con i nostri partner e gli sponsor.

Il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari, la Fondazione CRT, la Fondazione Ferrero, la Fondazione Cecilia Gilardi e Sport e Salute, hanno patrocinato il progetto e intendono supportarlo.

 

Il Presidente della Regione Alberto Cirio, Il presidente della FIT Angelo Binaghi e la Ex-Sindaca di Torino e Vice Presidente della FIT Chiara Appendino, la Presidente del Museo Egizio e già a capo del Comitato Olimpico Torino 2006, Dr. Evelina Christillin, la Presidente della Fondazione Pietro Ferrero, Sig.ra Maria Franca Ferrero, il capitano storico di Coppa Davis, Corrado Barazzutti, l’ex tennista n.3 del mondo e attuale allenatore di Roger Federer e Matteo Berrettini, Ivan Ljubicic, la ex numero 4 WTA e vincitrice del Roland Garros 2010, Francesca Schiavone, l’ex-tennista e attuale presidente del comitato d’onore delle ATP Finals di Torino,  Gianni Ocleppo, l’ex presidente di BNL e Presidente della Luiss Business School, Luigi Abete, il CEO di Openjobmetis S.p.A. Rosario Rasizza, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicura, Alessandro Scarfò, sono stati premiati come membri onorari di I Tennis Foundation e sostengono fortemente il progetto.

Importanti Brand torinesi sono legati al progetto Little Tennis Champions e supportano I Tennis Foundation in questa magnifica iniziativa. Lorenzo Sonego e il coach Gipo Arbino sono i principali testimonial del progetto e parteciperanno personalmente alle attività formative dei ragazzi.

Saranno organizzati eventi in città e invitate a partecipare la cittadinanza e tutte le istituzioni locali.

2021-2025

Torino e le Nitto ATP Finals

Torino dal 2021 ospita le Nitto ATP Finals, il torneo che, a chiusura della stagione, riunisce gli 8 migliori tennisti del mondo. 

E’ un evento storico per la città che, per due settimane all’anno, diventa la capitale mondiale del tennis!

I Tennis, in sinergia con i propri partner e in particolare con il Comune di Torino, organizza in città uno stage intensivo di una settimana di allenamenti per i ragazzi di LTC 2022-2023, che potranno prendere esempio dai più grandi campioni di sempre.

Tutti i ragazzi italiani selezionati per l’edizione 2021 sono stati ospiti delle Nitto ATP Finals 2021 e, per le prossime edizioni, la stessa opportunità potranno averla i ragazzi emergenti dalle selezioni italiane 2022.

I nostri piccoli borsisti conosceranno la città e i torinesi potranno conoscere loro!