Chi siamo
I Tennis Foundation
L’associazione umanitaria I TENNIS FOUNDATION è un’organizzazione senza scopo di lucro creata a soli fini umanitari da un gruppo di professionisti, manager e operatori del mondo medico-sportivo-educativo.
L’obiettivo è di fornire ai ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti di ricevere una preparazione sportiva alla pari dei loro coetanei più fortunati.
I ragazzini più talentuosi avranno l’opportunità di emergere nell’ambito sportivo e nella vita.
“L’obiettivo è di fornire ai ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti la possibilità di ricevere una preparazione sportiva e scolastica alla pari dei loro coetanei più fortunati”
Fondata da Simone Bongiovanni conta al momento circa 10 persone negli organi direttivi, fra cui svariati professionisti del mondo dell’avvocatura e del mondo accademico, manager di diversi settori, professionisti dello sport del campo medico ed educativo.
L’Associazione è coadiuvata da importanti studi di professionisti di Torino e da un revisore contabile, nominato per controllarne l’operato e la congruità dei conti rispetto ai fini umanitari prefissati.
Mission
Diamo un’opportunità a chi non ha le possibilità
Questo è l’obiettivo di I Tennis Foundation, organizzazione benefica Italiana che opera a livello internazionale senza fini di lucro.
Una missione su tutte: promuovere, esclusivamente pro bono, la formazione tennistica di ragazzi talentuosi, ma privi di mezzi in quanto provenienti da contesti geo politici, economici e sociali svantaggiati.
La programmazione degli interventi viene fatta annualmente in base alle opportunità e alle idee per favorire il talento dei ragazzi svantaggiati, prevalentemente nel campo sportivo, fornendo anche un supporto didattico.
Il progetto Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions è stato ideato ed avviato da I Tennis dopo specifiche analisi del settore Tennis Junior, a seguito di confronti con esperti del settore e numerosi viaggi negli stati europei.
Gli operatori locali, ad esempio, riferiscono che molte famiglie hanno il desiderio di inserire i figli talentuosi nel settore del tennis, ma la situazione economica in cui versano e la limitatezza delle strutture rappresentano un ostacolo.
Vision
Allargare le porte di accesso allo sport ai giovani talenti e agevolarli nella propria formazione personale
Ispirati dai grandi campioni mondiali che si sono lasciati alle spalle le proprie origini per andare incontro a un destino più fortunato, non è un caso che abbiamo scelto il tennis.
Una disciplina che esalta le doti di sacrificio e insegna l’importanza della tattica.
Sport tanto popolare, quanto nobile, il tennis consente a ciascuno di scendere in campo sfidando se stessi e gli altri, misurandosi in maniera egualitaria.
La meritocrazia e la solidarietà sono due valori base del programma di borse di studio Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions, che consentirà ai giovani talenti di accedere al tennis e al circuito professionistico grazie alle borse di studio a copertura integrale.
Title Sponsor
Official Sponsor
Supporter
Technical Supplier
"Supporto con piacere I Tennis Foundation che ha sede a Torino, la mia città. Il progetto benefico Little Tennis Champions si basa su valori cui tengo molto, quali la meritocrazia e la solidarietà alle classi più disagiate"
"Ho condiviso fin da subito la mission di I Tennis Foundation che è in linea con le finalità della mia fondazione ESV Foundation: mi fa piacere mettere a disposizione la mia esperienza nella tennis industry per aiutare a crescere il progetto LTC"
"È emozionante poter far parte di questo progetto che unisce lo sport della mia vita con la sostenibilità sociale. Spero che il mio contributo possa far nascere in loro la scintilla che ha accompagnato la mia vita sportiva, quella fame e quella voglia di fare la differenza sul campo da gioco"
"Dopo tanti anni nel mondo del tennis ho apprezzato la strategia di I Tennis Foundation e il piano di borse di studio per la valorizzazione dei giovani talenti appartenenti alle classi più svantaggiate"
"Questo è davvero un progetto lungimirante. Sono molto contento di far parte di I Tennis Foundation e spero in futuro di dare qualche consiglio a questi giovani tennisti perché mi rivedo in loro”.
"Ho sposato con passione e sincera ammirazione la mission e le attività di I Tennis Foundation: aiutare i giovani talenti è un impegno nobile e di grande valore per la comunità"
"Gli obiettivi del progetto benefico Little Tennis Champions sono ispirati da una sensibilità che sentiamo affine: la valorizzazione della persona, la promozione del talento, l’attenzione alla formazione costituiscono la missione più alta, impegnativa e necessaria, sempre"
"La mia famiglia da sempre opera nel settore sportivo e quando ho sentito parlare di Little Tennis Champions ne abbiamo condiviso i valori e le finalità benefiche optando per la sponsorizzazione del progetto"
"Le attività di I Tennis Foundation possono senz’altro aiutare tanti ragazzi a seguire un sogno e, assicurando loro tutto il sostegno necessario, a poterlo trasformare in realtà”.
"Little Tennis Champions è un progetto unico che la nostra Fondazione ha deciso di supportare in quanto premia il talento e la volontà dei ragazzini più svantaggiati grazie al rilascio di borse di studio mirate a un percorso educativo e tennistico internazionale"
"Ho scelto di sostenere I Tennis Foundation perché è la storia di ciò che mi è successo e mi rivedo nei ragazzi e nelle ragazze che avranno questa opportunità. Perché è la stessa che ho avuto 28 anni fa. So quello che vivranno, come si sentiranno.
E sarò felice di dare il mio contributo alla loro crescita"
"I Tennis Foudation ha sviluppato un piano innovativo di borse di studio per ragazzini meno abbienti: sono molto lieta di supportarlo sperando di poter contribuire al loro successo"
"Ciò che I Tennis Foundation mette a disposizione dei giovani - dagli allenamenti con i grandi coach all'attività internazionale - è importantissimo per il loro futuro"