Chi siamo

I Tennis Foundation

L’associazione umanitaria I TENNIS FOUNDATION è un’organizzazione senza scopo di lucro creata a soli fini umanitari da un gruppo di professionisti, manager e operatori del mondo medico-sportivo-educativo.

L’obiettivo è di fornire ai ragazzi appartenenti a famiglie in condizioni disagiate la possibilità di ricevere una preparazione sportiva e scolastica alla pari dei loro coetanei più fortunati. I ragazzini più talentuosi avranno l’opportunità di emergere nell’ambito sportivo e nella vita.

“L’obiettivo è di fornire ai ragazzi appartenenti a famiglie in condizioni disagiate la possibilità di ricevere una preparazione sportiva e scolastica alla pari dei loro coetanei più fortunati”

Fondata da Simone Bongiovanni, avvocato con la passione per il tennis e per i giovani talenti, conta al momento circa 10 persone negli organi direttivi, fra cui svariati professionisti del mondo dell’avvocatura e del mondo accademico, manager di diversi settori, professionisti dello sport del campo medico ed educativo. L’Associazione è coadiuvata da due noti studi di commercialisti di Torino, nominati l’uno come consulente fiscale e l’altro come collegio sindacale volto a controllare l’operato della fondazione e la congruità dei conti rispetto ai fini umanitari prefissati; un prestigioso studio notarile di Torino ha prestato pro bono la sua consulenza per creare l’associazione.

Mission

Diamo un’opportunità a chi non ha le possibilità

Questo è l’obiettivo di I Tennis Foundation, organizzazione benefica Italiana che opera a livello internazionale senza fini di lucro.
Una missione su tutte: promuovere, esclusivamente pro bono, la formazione scolastica e tennistica di ragazzi talentuosi, ma privi di mezzi in quanto provenienti da contesti geo politici, economici e sociali svantaggiati.
La programmazione degli interventi viene fatta annualmente in base alle opportunità e alle idee per favorire il talento dei ragazzi svantaggiati, nel campo sportivo ed educativo.

Il progetto Little Tennis Champions è stato ideato ed avviato da I Tennis dopo specifiche analisi del mercato Tennis Junior, a seguito di confronti con esperti del settore e a fronte di numerosi viaggi negli stati europei coinvolti nel progetto.
Gli operatori locali, ad esempio, riferiscono che molte famiglie hanno il desiderio di inserire i figli talentuosi nel settore del tennis, ma la situazione economica in cui versano e la limitatezza delle strutture rappresentano un ostacolo.

Vision

Allargare le porte di accesso allo sport ai giovani talenti e agevolarli nella propria formazione personale

Ispirati dai grandi campioni mondiali che si sono lasciati alle spalle le proprie origini per andare incontro a un destino più fortunato, non è un caso che abbiamo scelto il tennis.

Una disciplina che esalta le doti di sacrificio e insegna l’importanza della tattica. Sport tanto popolare, quanto nobile, il tennis consente a ciascuno di scendere in campo sfidando se stessi e gli altri, misurandosi in maniera egualitaria.

La meritocrazia e la solidarietà sono due valori base del progetto benefico LTC. Dopo una prima fase, esclusivamente made in Italy, il format sarà replicato a livello internazionale e prevederà 4 cicli nei diversi continenti ( Europa, Africa, Asia e America).

Ogni percorso avrà una durata di 3 anni e consentirà ai giovani talenti di accedere al tennis e al circuito professionistico grazie alle borse di studio a copertura integrale.