
Chi siamo
I Tennis Foundation
L’associazione umanitaria I TENNIS FOUNDATION è un’organizzazione senza scopo di lucro creata a soli fini umanitari da un gruppo di professionisti, manager e operatori del mondo medico-sportivo-educativo.
L’obiettivo è di fornire ai ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti di ricevere una preparazione sportiva alla pari dei loro coetanei più fortunati.
I ragazzini più talentuosi avranno l’opportunità di emergere nell’ambito sportivo e nella vita.
“L’obiettivo è di fornire ai ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti la possibilità di ricevere una preparazione sportiva e scolastica alla pari dei loro coetanei più fortunati”

Fondata da Simone Bongiovanni, avvocato con la passione per il tennis e per i giovani talenti, conta al momento circa 10 persone negli organi direttivi, fra cui svariati professionisti del mondo dell’avvocatura e del mondo accademico, manager di diversi settori, professionisti dello sport del campo medico ed educativo.
L’Associazione è coadiuvata da importanti studi di professionisti di Torino e da un revisore contabile, nominato per controllarne l’operato e la congruità dei conti rispetto ai fini umanitari prefissati.

Mission
Diamo un’opportunità a chi non ha le possibilità
Questo è l’obiettivo di I Tennis Foundation, organizzazione benefica Italiana che opera a livello internazionale senza fini di lucro.
Una missione su tutte: promuovere, esclusivamente pro bono, la formazione tennistica di ragazzi talentuosi, ma privi di mezzi in quanto provenienti da contesti geo politici, economici e sociali svantaggiati.
La programmazione degli interventi viene fatta annualmente in base alle opportunità e alle idee per favorire il talento dei ragazzi svantaggiati, prevalentemente nel campo sportivo, fornendo anche un supporto didattico.
Il progetto Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 2022-2023 è stato ideato ed avviato da I Tennis dopo specifiche analisi del settore Tennis Junior, a seguito di confronti con esperti del settore e numerosi viaggi negli stati europei.
Gli operatori locali, ad esempio, riferiscono che molte famiglie hanno il desiderio di inserire i figli talentuosi nel settore del tennis, ma la situazione economica in cui versano e la limitatezza delle strutture rappresentano un ostacolo.
Vision
Allargare le porte di accesso allo sport ai giovani talenti e agevolarli nella propria formazione personale
Ispirati dai grandi campioni mondiali che si sono lasciati alle spalle le proprie origini per andare incontro a un destino più fortunato, non è un caso che abbiamo scelto il tennis.
Una disciplina che esalta le doti di sacrificio e insegna l’importanza della tattica.
Sport tanto popolare, quanto nobile, il tennis consente a ciascuno di scendere in campo sfidando se stessi e gli altri, misurandosi in maniera egualitaria.
La meritocrazia e la solidarietà sono due valori base del programma di borse di studio Intesa Sanpaolo Assicura LTC 2022-2023, che consentirà ai giovani talenti di accedere al tennis e al circuito professionistico grazie alle borse di studio a copertura integrale.

"Supporto con piacere I Tennis Foundation che ha sede a Torino, la mia città. Il progetto benefico Little Tennis Champions si basa su valori cui tengo molto, quali la meritocrazia e la solidarietà alle classi più disagiate"

"Ho condiviso fin da subito la mission di I Tennis Foundation che è in linea con le finalità della mia fondazione ESV Foundation: mi fa piacere mettere a disposizione la mia esperienza nella tennis industry per aiutare a crescere il progetto LTC"

"Little Tennis Champions è un progetto molto bello, grande e ambizioso: dai la possibilità a ragazzini svantaggiati, che non potrebbero permetterselo, di frequentare una scuola internazionale e crescere in ambito tennistico"

"Dopo tanti anni nel mondo del tennis ho apprezzato la strategia di I Tennis Foundation e il piano di borse di studio per la valorizzazione dei giovani talenti appartenenti alle classi più svantaggiate"











"Il programma benefico Little Tennis Champions è un trampolino di lancio che consentirà ad alcuni ragazzi di poter intraprendere una carriera tennistica senza dover sacrificare lo studio e di vedere valorizzati i propri sacrifici"


"Il Gruppo di I Tennis Foundation con Little Tennis Champions ha individuato un format nuovo, fresco e premiante per i giovani meno fortunati; mi sono ritrovato in pieno con i valori sottostanti al progetto, gli stessi che hanno finora caratterizzato la mia carriera di golfista. Il talento e la passione non hanno confini"


"Gli obiettivi del progetto benefico Little Tennis Champions sono ispirati da una sensibilità che sentiamo affine: la valorizzazione della persona, la promozione del talento, l’attenzione alla formazione costituiscono la missione più alta, impegnativa e necessaria, sempre"

"La mia famiglia da sempre opera nel settore sportivo e quando ho sentito parlare di Little Tennis Champions ne abbiamo condiviso i valori e le finalità benefiche optando per la sponsorizzazione del progetto"

"Ho da sempre una grande passione per questo sport e credo che questo progetto così unico potrà portare un grande valore aggiunto al mondo del tennis attraverso il supporto alle classi più disagiate"

"Little Tennis Champions è un progetto unico che la nostra Fondazione ha deciso di supportare in quanto premia il talento e la volontà dei ragazzini più svantaggiati grazie al rilascio di borse di studio mirate a un percorso educativo e tennistico internazionale"

"Ho scelto di sostenere I Tennis Foundation perché è la storia di ciò che mi è successo e mi rivedo nei ragazzi e nelle ragazze che avranno questa opportunità. Perché è la stessa che ho avuto 28 anni fa. So quello che vivranno, come si sentiranno.
E sarò felice di dare il mio contributo alla loro crescita"

"I Tennis Foudation ha sviluppato un piano innovativo di borse di studio per ragazzini meno abbienti: sono molto lieta di supportarlo sperando di poter contribuire al loro successo"
