Il borsista di I Tennis Foundation Matteo Gribaldo è campione italiano Under 16

Non c’è davvero miglior modo di chiudere una stagione festeggiando il tricolore. Nella giornata di ieri Matteo Gribaldo, borsista toscano del programma Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions, si è laureato Campione Italiano Under 16 sui campi del Centro di preparazione Olimpica di Tirrenia. Matteo, classe 2008, fa parte della squadra di I Tennis Foundation dal 2023, agevolato da un programma di borsa di studio unico al mondo che prevede formazione tennistica da parte di top coach e assistenza a 12 tornei internazionali ITF U18.
Insieme ai ragazzi e al team di I Tennis Foundation è cresciuto con regolarità nelle ultime annate e nel corso del 2024 ha collezionato tre titoli ITF Under 18 in doppio (J60 di Pescara, J100 di Palermo e J30 al Cairo), e raggiunto in singolare una finale (a Palermo) e due semifinali (J60 di Domzale, sconfitto dal figlio di Ivanisevic, e J30 di Cuneo), oltre alla finale degli Internazionali d’Italia Under 16 (tappa del circuito Tennis Europe),
“È stato un onore vedere Matteo Gribaldo crescere e maturare come atleta – racconta il grande coach spagnolo Emilio Sanchez, membro del comitato tecnico di I Tennis Foundation -. La sua vittoria ai campionati italiani Under 16 non è solo un traguardo personale, ma un simbolo di ciò che i programmi di beneficenza come il progetto Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions possono realizzare. Matteo ha dimostrato che con il giusto sostegno e la giusta dedizione, i sogni possono diventare realtà. Sono convinto che questo successo possa rappresentare l’inizio di una bellissima avventura”.
Accreditato ai nastri di partenza dell’ottava testa di serie, Gribaldo (classifica italiana 2.5 e 545 nel ranking ITF), toscano di Montecatini, ha impressionato sul veloce di Tirrenia per soluzioni e solidità. Dopo aver sconfitto il 2.7 Fiocchi (7-6/6-1) e il 2.6 Trivunac (6-1/6-2), Matteo ha fatto saltare il banco eliminando con un perentorio 6-2/6-0 il numero uno del seeding Antonio Marigliano (2.4). Superato in semifinale, sempre in due set (6-4/6-3) Giovanni Enrico Boi, Gribaldo ha perso l’unico set del suo torneo in finale. Opposto al n.3 del tabellone Simone Massellani, Matteo ha vinto il primo parziale (7-5), si è visto sfuggire il secondo 4-6, ma nel terzo è tornato a premere per poi imporsi con un netto 6-1.
“Siamo davvero molto contenti per Matteo, che si è meritato questa grande settimana per l’atteggiamento con cui ha sempre affrontato ogni partita – spiega Simone Bongiovanni, co-founder di I Tennis Foundation e coordinatore del programma Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions -. Il lavoro fatto dal suo nuovo circolo, il TC Pistoia, unito al supporto che gli abbiamo fornito negli ultimi due anni tramite il nostro staff e i supervisor Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic, Gipo Arbino e Stefano Massari, ritengo stia facendo crescere al meglio Matteo. Ma è altrettanto importante il coinvolgimento di una famiglia davvero speciale, sempre attenta ad accompagnare nel modo giusto il suo percorso nel tennis”.
Il resto del team di I Tennis Foundation ha ottenuto due ottavi di finale in singolare (Mattia Cappellari e Mattia Pagano) e una semifinale nel main draw di doppio sempre con Gribaldo in coppia con Mattia Bille.
“Matteo ha dimostrato un impegno straordinario e una dedizione esemplare nel suo percorso di crescita – spiega il coach italiano Gipo Arbino, da sempre mentore nei programmi benefici di I Tennis Foundation – La vittoria ai campionati italiani Under 16 è il frutto del suo lavoro incessante e della passione per il tennis. Questo successo non solo premia il suo talento, ma anche il supporto offerto dal progetto Intesa Sanpaolo Protezione Little Tennis Champions, che ci permette di coltivare giovani promesse come Matteo”.
Infine le parole del protagonista Matteo Gribaldo: “Mi sono trovato bene fin da subito con tutto il team di I Tennis Foundation che si è sempre ben coordinato con i circoli dove mi alleno con l’obiettivo di migliorare sui 4 pillar del tennis e alzare il più possibile il mio livello.
Il supporto di Gipo Arbino, Emilio Sanchez e Ivan Ljubicic è stato determinante in questo percorso, così come il percorso mentale che ho fatto con Simone Bongiovanni, guidato da Stefano Massari, mental coach di Matteo Berrettini: grazie a questo ho migliorato in poco tempo il mio atteggiamento in capo diventando più positivo e guardando sempre con più fiducia al punto successivo”.

Con questo successo di Matteo Gribaldo salgono così a quattro i titoli italiani conquistati dai borsisti di I Tennis Foundation nel corso di questi anni dopo i successi nel doppio di Galli-Fiorillo (Under 15, 2023) e Martina Cerbo (U14 2023 e U15 2024).

 

ALESSANDRA FIORILLO SEMIFINALISTA AGLI ITALIANI A FORMIA

I Campionati Italiani Under 16 femminili, programmati nel Centro di preparazione Olimpica di Formia, hanno visto l’ottimo percorso della nostra borsista Alessandra Fiorillo, arresasi solo in semifinale contro la testa di serie n. 2 del tabellone Ylenia Zocco.
Alessandra in precedenza aveva sconfitto Eleonora Baroni (2.6), Sveva Fumagalli (2.7) e Nicole Andrea Molaro (2.6).
Tanta sfortuna invece per Francesca Galli, costretta a saltare l’appuntamento con il tricolore per una distorsione della caviglia sinistra nel corso di un incidente domestico. Un infortunio davvero beffardo, nei giorni precedenti la partenza per Fornia, che l’ha estromessa da un torneo in cui sarebbe stata senz’altro tra le principali candidate per la vittoria finale.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn