I Tennis Foundation for Ukrainian Kids: via al progetto per le ragazzine ucraine

L’avevamo presentato nel corso della Charity Dinner a Roma lo scorso maggio, e ora siamo orgogliosi di annunciare che il progetto benefico I Tennis Foundation for Ukrainian Kids ha iniziato il conto alla rovescia.
Con la collaborazione di Laureus Italia e il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cecilia Gilardi e Fondazione BNL, abbiamo ideato un programma benefico unico, includente un piano di borse di studio annuale per giovani tenniste ucraine di 14 anni.
Nel corso del programma le ragazzine ucraine saranno ospitate a Torino insieme alle loro mamme, con l’opportunità quindi di fuggire da una situazione sempre più difficile nel loro paese e continuare a inseguire il loro sogno di diventare delle giocatrici professioniste.
Il piano didattico prevede full hospitality a Torino, tutoraggio scolastico, alta formazione tennistica e partecipazione ai Tornei Internazionali ITF: un fantastico gruppo internazionale costruito sulla base di meritocrazia e inclusione sociale!
Supervisore tecnico sarà il maestro Gipo Arbino, coach di Lorenzo Sonego (best ranking n. 21 ATP) che seguirà le ragazze in un primario Circolo di Torino.
Testimonial del programma, oltre a Lorenzo Sonego, sono le campionesse ucraine Anhelina Kalinina (BR n. 25 WTA) e Marta Kostyuk (BR n. 27 WTA), impegnati in prima persona anche durante la charity dinner di lancio del progetto al Circolo del Ministero degli Esteri.
Le ragazze selezionate per il livello tennistico molto alto (che verranno presentate nel corso di un evento durante le prossime Finals) e per le condizioni economiche modeste delle famiglie di appartenenza abitano in zone dell’Ucraina colpite dalla guerra e non possono attualmente allenarsi e praticare il loro amato sport.
“È stato bellissimo partecipare a questo evento. È un progetto molto importante e siamo felici di sostenerlo e di essere da esempio per tutti i bambini e le bambine che hanno il sogno di diventare tennisti”, avevano detto quasi all’unisono Marta Kostjuk e Anhelina Kalinina durante l’evento di Roma per il lancio di I Tennis Foundation for Ukrainian Kids.

IL PROGRAMMA

I Tennis ha ideato I Tennis Foundation for Ukrainian Kids, il programma in collaborazione con Laureus Italia che attribuirà una borsa di studio annuale a talenti di 14-15 anni provenienti dall’Ucraina.
Per le giovani tenniste la borsa di studio consisterà nella formazione tennistica, scolastica e la programmazione internazionale coordinata dal comitato tecnico di I Tennis Foundation composto da Gipo Arbino, Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic e Stefano Massari.
ll programma annuale è a beneficio di 8 rifugiate ucraine (4 ragazze e 4 mamme) e prevede l’inizio attività nel mese di ottobre 2023 e comprende:
– borse di studio per tennis, scuola, full hospitality e programmazione internazionale
– genitori ospitati in Italia
– 10 mesi di formazione tennistica e atletica
– 10 settimane di tornei Tennis ITF


CLICCA QUI E SCOPRI COME SOSTENERE ANCHE TU IL PERCORSO
DELLE RAGAZZE UCRAINE


Sostieni il progetto umanitario

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn