I Tennis ha ideato I Tennis Foundation for Ukrainian Kids, il programma in collaborazione con Laureus Italia che attribuirà una borsa di studio annuale a 4 talenti di 14 anni provenienti dall’Ucraina.
Il progetto, presentato a Roma lo scorso 8 maggio al Circolo del Ministero degli Affari Esteri, prevede l’elargizione a quattro ragazzine ucraine di borse di studio che prevedono formazione tennistica, scolastica e la programmazione internazionale coordinata dal comitato tecnico di I Tennis Foundation composto da Gipo Arbino, Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic e Stefano Massari.
Il programma benefico è volto infatti a ospitare un anno a Torino quattro ragazzine ucraine e le loro madri sostenendole sia nella formazione tennista che scolastica, nonché nella partecipazione ai tornei Tennis Europe e ITF.
Testimonial del progetto le top player Anhelina Kalinina (n. 25 WTA), Marta Kostjuk (33 WTA) e la giovanissima Maria Lazarenko, che la nostra associazione sostiene già da due stagioni e ha aiutato a trasferirsi in Italia dopo lo scoppio della guerra.
“È stato bellissimo partecipare all’evento di presentazione di un progetto molto importante e siamo felici di sostenerlo e di essere da esempio per tutti i bambini e le bambine che hanno il sogno di diventare tennisti”, hanno detto quasi all’unisono Marta Kostjuk e Anhelina Kalinina.
IL PROGRAMMA
Il programma annuale prevede l’inizio attività nel mese di ottobre 2023 e comprende:
4 borse di studio per tennis, scuola, full hospitality e programmazione internazionale
4 genitori ospitati in Italia
10 mesi di formazione tennistica e atletica
2 tutor dedicati a tempo pieno
5 settimane di tornei Tennis Europe / ITF