Torino, 4 agosto 2021 – Scendere in campo con Lorenzo Sonego tre giorni dopo averlo visto sul centrale di Wimbledon contro Roger Federer, ricevere gli insegnamenti in campo e in aula di Emilio Sanchez e Gipo Arbino, farsi spiegare il gioco a volo da Rocco Loccisano (l’ex coach di Pat Cash) e il servizio da Magnus Larsson, ex top 10 degli anni ’90 capace di battere almeno una volta Pete Sampras, Andre Agassi, Boris Becker, Stefan Edberg e Mats Wilander.
Se a tutto questo aggiungi la preparazione atletica, le lezioni su tecnica, tattica e storia del tennis, il mare della Sardegna e la possibilità di vivere tutti insieme emozioni incredibili come la finale dei Championships di Berrettini e la vittoria dell’Italia di Mancini, allora diventa evidente che l’espressione “un’esperienza indimenticabile” è la sintesi perfetta del Master Estivo LTC 2021.
E il gran finale deve ancora arrivare, perché dal 2 al 9 settembre i 20 ragazzini del 2008 (vedi format qui in basso) saranno impegnati nel Torneo Little Tennis Sparks, che darà l’accesso alle selezioni finali 2022 per le borse di studio quadriennali Little Tennis Champions. Tutti i 20 selezionati saranno invitati alle Torino Nitto Atp Finals 2021 e i quattro finalisti dei tabelloni maschile e femminile saranno premiati con 2 ebike e 2 monopattini elettrici offerti dallo sponsor Iren, Luce, Gas e Servizi e con una fornitura di acqua Valmora Nitto Atp Finals special edition.
Sono stati giorni stupendi quelli trascorsi tra Torino e il Forte Village Resort, dove i giovani talenti del 2008 hanno messo sul campo tutta la loro passione per il tennis, la loro qualità e un’incredibile voglia di migliorarsi.
Dalle volée e dal talento di Sabrina Baranovschi, 3.2 della Toscana, al tennis classico ed efficace della sarda Valeria Barlini Pischedda; dalla solidità a fondo campo di Matilde Licia Bianchi dell’Isola d’Elba alla straordinaria potenza e dedizione della 2.8 bolognese Azzurra Cremonini; dal dritto in top spin stile “Simone Halep” di Alessandra Fiorillo alla impressionante atleticità di Matilde Iezza; dalla capacità di trovare angoli della pugliese Gaia Leo alla determinazione della bresciana Silvia Maffi; per finire con il dritto mancino alla “Rafa Nadal” di Alessia Sbrana e la pulizia tecnica di Katia Piazza, 3.4 palermitana.
Grande qualità anche tra i ragazzi, a cominciare dall’attitudine e della passione di Alessandro Bazzini e dalle grandi qualità tecniche del veneto Mattia Bille; dalle qualità di veri lottatori di Gabriel Deza Huete e Loris Mencarelli allo splendido rovescio a una mano di Nicolas Nicolaescu; dal dritto pesantissimo del monzese 3.4 Christian Sala alla capacità di dominare da fondo campo “dell’idolo locale” Aleksej Sarritzu; dal tennis completo e con un rovescio a due mani alla Sinner del 3.1 ligure Federico Pugliese alla fisicità e alla potenza dei colpi di Leonardo Spano, per finire con le imprevedibili variazioni del siciliano dal tennis champagne Edoardo Tasca.
“Sostengo I Tennis Foundation perché aiuta veramente dei ragazzi che non hanno le possibilità a fare le esperienze giuste per poi diventare dei campioni – ha spiegato Lorenzo Sonego prima di partire per le Olimpiadi di Tokyo, dov’è ancora in gara nel tabellone del doppio misto – Quindi grazie a questa associazione possono allenarsi e ascoltare persone molto competenti con valori importanti che li aiuteranno ad attraversare sia i momenti belli che quelli più impegnativi e difficili. Con il principale obiettivo che diventino delle grandi persone e poi magari anche dei buoni giocatori. Non tutti hanno questa occasione, ma questi ragazzi se la sono anche meritata perché hanno tanta voglia, passione e vogliono stare in campo per migliorarsi. Sono davvero contento di far parte di questa associazione che è stata fondata da Simone Bongiovanni, con cui ho anche un bellissimo rapporto di amicizia, per dare un’opportunità a questi ragazzi di vivere dentro e fuori dal campo qualcosa di unico“.
Per i 20 ragazzi del Master Estivo LTC vederlo, giocare con lui a tennis e poi anche a calcio, parlargli, ha rappresentato la realizzazione di un sogno e hanno fatto di tutto per farglielo capire: “Mi hanno accolto con un entusiasmo che davvero non mi aspettavo. Io non sono Federer, Nadal o Djokovic, però evidentemente sono riuscito a trasmettergli qualcosa e questo mi ha davvero emozionato. Sono tutti ragazzi umili che hanno tanta voglia di divertirsi, di giocare a tennis e di allenarsi. E sono anche molto bravi: ho fatto qualche punto con loro e non ne ho vinto nemmeno uno !“, ha concluso il numero 26 della classifica ATP.
IL TORNEO LITTLE TENNIS SPARKS
In qualità di partecipanti al Master LTC tutti i ragazzi saranno invitati ad assistere alle Nitto ATP Finals 2021.
Il format prevede per singolare maschile e singolare femminile due gironi all’italiana dove tutti i partecipanti competeranno contro altri 4 avversari. I gironi saranno sorteggiati in base al posizionamento dei ragazzi nella classifica FIT aggiornata al giorno 27.08.21.
Il doppio misto si giocherà con un tabellone a eliminazione diretta con due turni preliminari per entrare nel main draw decisi in base alla classifica FIT.
La prima fase del Torneo si terrà dal 3 al 7 settembre a Torino presso l’International Training Center of the ILO (Campus delle Nazioni Unite).
I match saranno giocati in orario mattutino (9-13) e pomeridiano (14,30-19).
I finalisti del torneo Little Tennis Spakrs dei tabelloni singolare maschile, singolare femminile e doppio misto parteciperanno alla finali dell’8 e 9 settembre presso il Forte Village Resort a Santa Margherita di Pula in Sardegna..
I Tennis Campus è la prima tennis academy totalmente benefica, che ha come principale obiettivo sostenere i giovani tennisti per dare una possibilità non solo ai talenti già seguiti efficacemente dalle rispettive Federazioni, ma anche alle terze e quarte scelte che sovente rimangono nell’ombra ed è quasi impossibile per loro raggiungere il grande tennis.
Il Master Estivo aveva preso il via il 30 giugno con il ritrovo a Torino e il soggiorno presso l’International Training Centre of the ILO, ed è poi proseguito per tre settimane al Forte Village Resort in Sardegna.
STAFF TECNICO
DIRETTORE TECNICO ITC: Emilio Sanchez.
RESPONSABILE PROGRAMMA TECNICO: Cristian Cianci.
GUEST STAR: Lorenzo Sonego, Gipo Arbino, Magnus Larsson, Rocco Loccisano.
COACH: Andrea Fierro, Nicola Oventile, Natacha Marcucci, Gaia Schirru, Beppe Pagliarello.
PREPARATORE ATLETICO: Giovanni Amarelli.
L’iniziativa, patrocinata dalla Federazione Italiana Tennis, Sport e Salute, Regione Piemonte, Comune di Torino, Regione Sardegna, Comune di Cagliari, Professional Tennis Registry, Fondazione Ferrero e Fondazione Cecilia Gilardi, è sostenuta da prestigiosi partner come l’Academia Sanchez-Casal, il Forte Village Resort, ES International School, Top Five Management, TS College Tennis e TennisTalker.
Il main sponsor è l’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis, mentre gli official sponsor sono Iren Luce, Gas e Servizi, Societa Reale Mutua di Assicurazioni, EY, Ceta, Cogefin Gruppo Colombo e Codè Crai Ovest.
I technical supplier sono Noberasco, Valmora, Accademia Osteopatia Asomi, Lexant, Studio Girardo, Publyteam, Extrafin, Head, Colmar e Luanvi.
Fotogallery
Foto ufficiali team e staff
I personaggi del Master Estivo LTC
Matteo Musso
Responsabile relazioni esterne
I Tennis Foundation
musso@itennisfoundation.com