Tornei ITF under-18 Antalya: due finali in doppio per i Little Tennis Champions!

I giovani talenti del programma Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions, promosso dall’associazione benefica I Tennis Foundation, hanno recentemente preso parte ai tornio under-18 ITF J100 e J60 di Antalya, in Turchia, svoltisi dal 10 al 23 marzo presso la Megasaray Tennis Academy.

In particolare, il toscano Matteo Gribaldo, campione italiano under-16 in carica, si è distinto raggiungendo consecutivamente entrambe le finali del torneo di doppio; prima in coppia con il campano Antonio Marigliano, successivamente in coppia con l’altro borsista di I Tennis Mattia Bille. In entrambi i casi la coppia si è arresa dopo un percorso eccezionale solamente ai connazionali Raffaele Ciurnelli e Pietro Ricci, un duo rodato e affiatato, in un due match combattuti, in un caso fino al supertiebreak decisivo. Questi risultati rappresentano inoltre la terza e la quarta finale stagionale in doppio per Gribaldo, dopo i successi ottenuti a Palermo e Pescara. Gribaldo ha inoltre raggiunto i quarti di finale nel torneo di singolare J60.

Buone indicazioni anche per Francesca Galli, che ha raggiunto una semifinale di doppio femminile insieme ad Alessandra Fiorillo – le due sono ex-campionesse italiane under-15 – con prestazioni incoraggianti al rientro dopo uno stop di tre mesi per infortunio. La new-entry del programma Alessia Antici, a cui vanno i nostri migliori auguri di un pronto recupero, ha conquistato il tabellone principale in entrambi i tornei, per poi dover sfortunatamente abbandonare in situazione di vantaggio il proprio match di ottavi di finale a causa di un infortunio al ginocchio. Il resto del team composto da Mattia Cappellari, Carlo Paci, Mattia Paolo Pagano e Van Son Didoni ha giocato incontri di livello, confrontandosi con alcuni dei nomi più interessanti del panorama tennistico junior.

La caratura degli scenari con cui i nostri giovani talenti hanno costantemente l’opportunità di rapportarsi è testimoniata dalla presenza in Turchia e dall’appoggio di Rocco Loccisano, membro del nostro comitato tecnico ed ex-coach del n. 4 ATP Pat Cash, oltre che dal torneo professionistico femminile WTA 125 Antalya, svoltosi in contemporanea nella medesima location. L’esperienza nei tornei di Antalya ha rappresentato una fondamentale occasione di crescita tennistica e personale per i borsisti, che hanno potuto misurare i propri progressi anche dal punto di vista mentale e attitudinale e affrontare nuovi avversari di livello internazionale.

L’avventura dei giovani tennisti proseguirà in aprile con il torneo ITF J60 di Mentone, in Francia.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn