La trasferta a Roma per la cerimonia di consegna dei diplomi in occasione della Charity Night 2025 di I Tennis Foundation, per i borsisti del programma Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions è stata ricca di tante altre esperienze indimenticabili, che hanno arricchito il loro percorso sportivo e formativo.
Dal 6 all’8 maggio, tra il Circolo Canottieri Aniene e il Due Ponti Sporting Club, si sono svolte le ultime sessioni speciali di allenamento dell’annata, sotto la guida dello staff tecnico al completo e con il contributo di due figure di rilievo del tennis italiano: Gipo Arbino, storico coach di Lorenzo Sonego, e Stefano Massari, mental coach di lunga data di Matteo Berrettini.

A completare l’esperienza, il 5 maggio i borsisti hanno partecipato al talk “Resilience Under Uncertainty”, organizzato da Angelini Academy. In questa occasione, Arbino e Massari hanno utilizzato la metafora del tennis per trasmettere concetti chiave di resilienza applicabili non solo allo sport, ma anche al mondo imprenditoriale e alla vita quotidiana, e che sicuramente sono stati capaci di ispirare i ragazzi.

Non sono mancati momenti emozionanti in campo internazionale: i ragazzi hanno assistito a sorpresa ad una sessione di allenamento di Matteo Berrettini in preparazione agli Internazionali BNL d’Italia, che si è allenato a “casa sua”, l’Aniene, a due passi dai giovani borsisti. I little tennis champions hanno poi assistito ai match del torneo, appartenete alla categoria Masters 1000 al Foro Italico, dove hanno anche avuto l’opportunità di incontrare e chiacchierare con la top-20 WTA Yulia Putintseva accompagnata dal suo coach, l’ex ATP azzurro Matteo Donati, e soprattutto con la campionessa Slam Elena Rybakina. Un’opportunità e un privilegio poter ascoltare i consigli e imparare il più possibile dai segreti di due campionesse del tennis.

I borsisti si prepareranno ora per il prestigioso torneo ITF J500 “Trofeo Bonfiglio” a Milano, uno dei tornei under-18 più importanti al mondo, che chiuderà ufficialmente la stagione agonistica del programma Little Tennis Champions 2024-2025.
