

Little Tennis Champions
2025-2026
Italy, Albania, Kosovo & Montenegro
Little Tennis Champions 2025-2026 Italy, Albania, Kosovo & Montenegro è una combinazione unica di solidarietà, programmazione e innovazione, con un fine esclusivamente umanitario.
Il programma borse di studio è stato ideato per adattarsi completamente alle esigenze dei ragazzi che diventeranno futuri campioni di tennis.
La selezione dei ragazzi non avviene in un’ottica di business, ma soltanto in base ad un criterio solidale e meritocratico ed è finalizzata ad ospitare i migliori talenti italiani, albanesi, kosovari e montenegrini appartenenti a famiglie meno abbienti, formarli e supportarli.
Il programma
Luglio 2025 - Maggio 2026
Crediamo nel talento, prepariamo le giovani promesse
I 12 giovani borsisti, selezionati con il criterio della considerazione del potenziale tennistico e delle condizioni economiche della famiglia, saranno scelti in uguale misura in ognuno degli stati indicati ed inseriti in un piano annuale di borse di studio di perfezionamento tennistico inclusivo di un percorso di miglioramento sotto il piano Tecnico-Tattico, Atletico e Mentale.
- INNOVATIVO: consente lo sviluppo di un lab innovativo costituito da soli borsisti che lotteranno per emergere in campo
SU MISURA: dedicato a 12 talenti del 2011 e 2012
- MERITOCRATICO: destinato solo ai ragazzini più dotati e meritevoli
- SOLIDALE: rivolto alle famiglie più bisognose di supporto
INTERNAZIONALE: comprende 4 paesi europei, Italia, Albania, Montenegro e Kosovo.
INTEGRATO E COMPLETO: prevede tutte le più importanti attività correlate al tennis
FINE ESCLUSIVAMENTE UMANITARIO con l’assenza di un’ottica di business
SUPPORTO INTEGRATIVO all’attività didattica dei ragazzi garantito
prevede INTEGRAZIONE SOCIALE mettendo in collegamento i ragazzi e la comunità locale






Tipologia:
Borsa di studio annuale
Durata:
Luglio 2025 - Maggio 2026
Venue:
TORINO - Campus Onu ITC-ILO e primari circoli della città | SANTA MARGHERITA DI PULA - SARDEGNA - Forte Village Resort | BARCELLONA- Emilio Sanchez Academy | VELI LOSINI - CROAZIA - Ljubicic Tennis Academy | MONZA - Villa Reale Tennis
Partecipanti:
12 ragazzi/e 2011 e 2012 selezionati in Italia, Albania, Kosovo e Montenegro
I ragazzi selezionati saranno accompagnati in un percorso della durata di un anno, da luglio 2025 a maggio 2026, che si snoderà tra Torino, Barcellona, Roma, Monza e le sedi dei tornei Tennis Europe.
Le sessioni speciali di allenamento su ogni pilastro saranno guidate da un top coach che opererà insieme al resto dello staff tecnico: Gipo Arbino, Ivan Ljubicic, Emilio Sanchez, Simone Tartarini e Omar Camporese per la parte tecnico-tattica, Damiano Fiorucci per la parte atletica, Stefano Massari per la parte mentale.
Il programma generale prevede l’assistenza alla formazione tennistica del borsista e la partecipazione a n. 8 tornei internazionali circuito Tennis Europe U14 e U16.







LA BORSA DI STUDIO LITTLE TENNIS CHAMPIONS 25-26
ITALY, ALBANIA, KOSOVO & MONTENEGRO

• Full board hospitality a carico di I Tennis per le selezioni in campo
• Transportation e full board hospitality per le sessioni speciali di allenamento nelle venue di I Tennis
• Assistenza e formazione tennistica tramite i top coach e lo staff di I Tennis
• Transportation, full board hospitality e assistenza ai tornei internazionali del Circuito Tennis Europe
• Spese di iscrizione al torneo
• Percorso educativo e di miglioramento mentale
• Assistenza esperto nutrizionista
• Servizio lavanderia
• Tutoraggio e assistenza scolastica tramite personale dedicato
• Dotazione equipaggiamento tecnico e divise
• Materiale didattico e libri in dotazione
• Corso di comunicazione sportiva
• Corso di learning by the champions
• Corso di lingua inglese e di lingua italiana
• Lezioni di educazione allo smartphone e alle nuove tecnologie by ZTE

Little Tennis Champions
2025-2026:
Torino, cuore del progetto
I Tennis ha sede a Torino, i suoi membri sono professionisti torinesi che tengono molto al legame con la città.
Il progetto Little Tennis Champions è nato e si è sviluppato a Torino.
La prime tre edizioni di Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions sono state realizzate nel quadriennio 2021-2025, mentre a luglio 2025 sono introdotti 12 nuovi ragazzi leve 2011 e 2012, 6 maschi e 6 femmine, provenienti da Italia, Albania, Kosovo e Montenegro con una conferenza stampa di presentazione a Torino in presenza delle Autorità, dei partner, dei membri onorari e dei sostenitori.
Torino sarà la sede dell’avvio del percorso di borsa di studio dei ragazzi con un periodo introduttivo in cui si creerà il gruppo dei borsisti e saranno organizzate iniziative sul territorio in cooperazione con i nostri partner e gli sponsor.
Il Comune di Torino, la Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione Ferrero, Fondazione Cecilia Gilardi, Fondazione CRC, Fondazione Laureus Italia e Sport e Salute, hanno patrocinato il progetto e intendono supportarlo.



Sono stati premiati come membri onorari di I Tennis Foundation: Alberto Cirio (presidente della Regione Piemonte), Chiara Appendino (vicepresidente della FITP), Evelina Christillin (presidente del Museo Egizio e già a capo del Comitato Olimpico Torino 2006), Dr. Pietro Ferrero (presidente della Fondazione Ferrero) e la Sig.ra Maria Franca Ferrero, Corrado Barazzutti (capitano storico di Coppa Davis ed ex n. 7 ATP), Ivan Ljubicic (già n.3 del mondo e attuale allenatore di Roger Federer e manager di Matteo Berrettini), Steffi Graf (ex numero 1 WTA e unica vincitrice del Golden Grand Slam), Francesca Schiavone (ex numero 4 WTA e vincitrice del Roland Garros 2010), i top coach italiani Gipo Arbino, Emilio Sanchez, Simone Tartarini e Omar Camporese, gli attuali campioni del tennis azzurro Lorenzo Sonego, Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Elisabetta Cocciaretto, Matteo Arnaldi e Lucia Bronzetti, Gianni Ocleppo (ex tennista e attuale presidente del comitato d’onore delle ATP Finals di Torino), Luigi Abete (ex presidente di BNL e Presidente della Luiss Business School), Rosario Rasizza (CEO di Openjobmetis S.p.A.), Guido Giubergia (Presidente Ersel), Giovanni Quaglia (già presidente di Fondazione CRT), Alessandro Gilardi (Presidente Fondazione Cecilia Gilardi), Alessandro Scarfò (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicura), Hu Kun (CEO di ZTE) e Alfredo
Importanti Brand torinesi sono legati al progetto Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions, che ha preso il via nel 2022, e supportano I Tennis Foundation in questa magnifica iniziativa.
Saranno organizzati eventi in città e invitate a partecipare la cittadinanza e tutte le istituzioni locali.
2021-2025
Torino e le Nitto ATP Finals
Torino dal 2021 ospita le Nitto ATP Finals, il torneo che, a chiusura della stagione, riunisce gli 8 migliori tennisti del mondo.
E’ un evento storico per la città che, per due settimane all’anno, diventa la capitale mondiale del tennis!
I Tennis, in sinergia con i propri partner e in particolare con il Comune di Torino, organizza in città uno stage intensivo di una settimana di allenamenti per i ragazzi di Intesa Sanpaolo Assicura LTC 2022-2023, che potranno prendere esempio dai più grandi campioni di sempre.
Tutti i ragazzi italiani selezionati per l’edizione 2021 sono stati ospiti delle Nitto ATP Finals 2021 e, per le prossime edizioni, la stessa opportunità potranno averla i ragazzi emergenti dalle selezioni italiane 2022.
I nostri piccoli borsisti conosceranno la città e i torinesi potranno conoscere loro!
Partner Little Tennis Champions
Main Partner
Official Partner
Supporter
Technical Supplier
Media Partner
Con il Supporto
Con il Sostegno
Con il Patrocinio
"Supporto con piacere I Tennis Foundation che ha sede a Torino, la mia città. Il progetto benefico Little Tennis Champions si basa su valori cui tengo molto, quali la meritocrazia e la solidarietà alle classi più disagiate"

"Ho condiviso fin da subito la mission di I Tennis Foundation che è in linea con le finalità della mia fondazione ESV Foundation: mi fa piacere mettere a disposizione la mia esperienza nella tennis industry per aiutare a crescere il progetto LTC"

"È emozionante poter far parte di questo progetto che unisce lo sport della mia vita con la sostenibilità sociale. Spero che il mio contributo possa far nascere in loro la scintilla che ha accompagnato la mia vita sportiva, quella fame e quella voglia di fare la differenza sul campo da gioco"

"Dopo tanti anni nel mondo del tennis ho apprezzato la strategia di I Tennis Foundation e il piano di borse di studio per la valorizzazione dei giovani talenti appartenenti alle classi più svantaggiate"









"Questo è davvero un progetto lungimirante. Sono molto contento di far parte di I Tennis Foundation e spero in futuro di dare qualche consiglio a questi giovani tennisti perché mi rivedo in loro”.

"Ho sposato con passione e sincera ammirazione la mission e le attività di I Tennis Foundation: aiutare i giovani talenti è un impegno nobile e di grande valore per la comunità"


"Gli obiettivi del progetto benefico Little Tennis Champions sono ispirati da una sensibilità che sentiamo affine: la valorizzazione della persona, la promozione del talento, l’attenzione alla formazione costituiscono la missione più alta, impegnativa e necessaria, sempre"

"La mia famiglia da sempre opera nel settore sportivo e quando ho sentito parlare di Little Tennis Champions ne abbiamo condiviso i valori e le finalità benefiche optando per la sponsorizzazione del progetto"

"Le attività di I Tennis Foundation possono senz’altro aiutare tanti ragazzi a seguire un sogno e, assicurando loro tutto il sostegno necessario, a poterlo trasformare in realtà”.

"Little Tennis Champions è un progetto unico che la nostra Fondazione ha deciso di supportare in quanto premia il talento e la volontà dei ragazzini più svantaggiati grazie al rilascio di borse di studio mirate a un percorso educativo e tennistico internazionale"

"Ho scelto di sostenere I Tennis Foundation perché è la storia di ciò che mi è successo e mi rivedo nei ragazzi e nelle ragazze che avranno questa opportunità. Perché è la stessa che ho avuto 28 anni fa. So quello che vivranno, come si sentiranno.
E sarò felice di dare il mio contributo alla loro crescita"

"I Tennis Foudation ha sviluppato un piano innovativo di borse di studio per ragazzini meno abbienti: sono molto lieta di supportarlo sperando di poter contribuire al loro successo"

"Ciò che I Tennis Foundation mette a disposizione dei giovani - dagli allenamenti con i grandi coach all'attività internazionale - è importantissimo per il loro futuro"
