Internazionali d’Italia U16 Tennis Europe: grandi prove di Gribaldo, Fiorillo e Galli

Grandi prestazioni dei borsisti di I Tennis Foundation anche nell’ultimo appuntamento internazionale del programma 2023/2024 di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions. Nel fantastico scenario del Foro Italico, è infatti andato in scena il Tennis Europe di grado 1 “Internazionali d’Italia Under 16” e i nostri talenti hanno confermato i progressi degli ultimi due anni confrontandosi ad armi pari contro i migliori pari età europei.
Dopo le qualificazioni disputate al Due Ponti Sporting Club (dove un ottimo Mattia Cona è stato stoppato al turno decisivo), il team di I Tennis Foundation ha presentato al via dei main draw maschili e femminili 7 giovani tennisti: Mattia Cappellari, Matteo Gribaldo, Carlo Paci, Mattia Bille, Alessandra Fiorillo, Francesca Galli e Martina Cerbo.
Davvero straordinario il percorso nel singolare maschile del toscano, classe 2008, Matteo Gribaldo, capace di raggiungere, da qualificato, la finalissima e senza perdere un set. Nel match decisivo si è arresa a testa alta contro l’altro azzurro Raffaele Ciurnelli, che aveva eliminato in precedenza il n.1 del seeding. Sfortunatissimo invece Mattia Cappellari, accreditato della seconda testa di serie ma sconfitto all’esordio in un match in cui non ha potuto lottare perché limitato da un virus intestinale.
Cappellari, in coppia con Mattia Bille, si è però rifatto nel tabellone di doppio, dove i “Matty Boys” (già vincitori di un Tennis Europe di grado 1 nel 2022 nell’Academy di Emilio Sanchez a Barcellona) sono riusciti ad arrampicarsi fino alla semifinale.
Grande prova nel main draw femminile di Alessandra Fiorillo. La palermitana, classe 2008, e sostenuta da I Tennis Foundation fin dal 2021, ha regalato anche al Foro Italico grandi prestazioni, raggiungendo una splendida semifinale. Qui ha ceduto, lottando, con la numero 3 del tabellone, la polacca Barbara Kostecka.
Alessandra, in coppia con Francesca Galli (le due sono campionesse d’Italia Under 15 in carica nella specialità), si sono fatte strada nel torneo di doppio. Dopo aver sconfitto in semifinale la coppia n.1 del tabellone, Alessandra e Francesca sono state sconfitte solo al tie break del terzo set dall’altro duo azzurro Proietti-Zocco.
In attesa della terza edizione, non c’era davvero modo migliore per concludere un’annata magica dei nostri fantastici borsisti, che hanno raccolto nel corso delle due edizioni del programma benefico Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 21 vittorie in tornei internazionali, 20 finali e 28 semifinali.

 

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn