Impresa di Matteo Gribaldo in Croazia: semifinale nel ITF J300 U18 di Vrsar e ingresso in top-300!

Matteo Gribaldo continua a far parlare di sé nel circuito giovanile internazionale. Il classe 2008 di Montecatini, già campione italiano Under 16 lo scorso dicembre, ha iniziato il 2025 con una serie di risultati di rilievo che lo proiettano direttamente nei primi 300 della classifica ITF Under 18213 il nuovo best ranking – segnando così un nuovo importante traguardo nella sua giovane carriera.

Gribaldo, borsista del programma benefico Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions promosso da I Tennis Foundation, ha collezionato due finali in doppio nei tornei ITF J100 e J60 di Antalya e una semifinale al prestigioso J300 di Vrsar, in Croazia, dove ha vinto sette match consecutivi, compresi tre turni di qualificazione, fermandosi solo contro la testa di serie n.11 Nikita Bilozertsev.

Questo risultato arriva a conferma della crescita continua e strutturata del giovane toscano, iniziata nel 2024 con la finale del torneo Tennis Europe Grado 1 “Internazionali d’Italia U16”, passando per i 3 titoli in doppio a livello ITF, la finale del torneo ITF J100 di Palermo e il titolo di campione italiano. Un percorso di crescita supportato da un grande lavoro di squadra tra un team di professionisti federali della FITP – che lo ha seguito in Croazia – il team e i coach di fama internazionale di I Tennis Foundation come Emilio Sanchez, Gipo Arbino, Ivan Ljubicic e Omar Camporese, e il suo circolo, il TC Pistoia. 

Centrale anche il lavoro svolto sul piano mentale grazie alla guida del mental coach di Matteo Berrettini Stefano Massari.

Matteo ha raggiunto una maturità significativa a livello mentale, un elemento cruciale per affrontare le sfide” ha commentato Simone Bongiovanni, co-founder e team manager del programma. “Sfrutta oggi al meglio le sue qualità tecniche, ed è per questo che insieme al consiglio direttivo e al comitato tecnico siamo orgogliosi del suo percorso”.

Con un calendario 2025 ricco di appuntamenti, Gribaldo si conferma come uno dei profili più interessanti del panorama tennistico giovanile italiano, portando avanti con determinazione il sogno di affermarsi anche nel tennis professionistico.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn