Conclusa la terza edizione del programma “Little Tennis Champions”: tanti giovani talenti sostenuti grazie a Intesa Sanpaolo Assicurazioni e gli altri sponsor del progetto

Con la fine della stagione 2024-2025, si conclude ufficialmente la terza edizione di “Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions”, il programma di borse di studio di perfezionamento tennistico promosso dall’associazione benefica I Tennis Foundation e pensato per supportare giovani promesse del tennis italiano provenienti da contesti meno abbienti attraverso sessioni di allenamenti speciali, partecipazioni a tornei internazionali e attività educative complementari al percorso scolastico.

 

Dal 2021 al 2024, il progetto ha visto protagonisti 30 borsisti in totale selezionati tra i più promettenti under italiani, accompagnandoli in un percorso di crescita tecnica, tattica, atletica e personale che ha richiesto oltre 90 ore di sessioni speciali dedicate in campo con il lavoro dello staff tecnico di I Tennis Foundation coadiuvato negli anni da 8 top coach internazionali. Tra questi nomi di spicco come Gipo Arbino, storico allenatore di Lorenzo Sonego; Ivan Ljubičić, ex numero 3 al mondo e già coach di Roger Federe ed Emilio Sánchez Vicario, ex numero 1 ATP in doppio, fondatore della Sanchez-Casal Academy.e attualmente uno dei coach più richiesti a livello internazionale.

 

I giovani tennisti hanno preso parte a 42 tornei internazionali – tra eventi del circuito Tennis Europe U14, Tennis Europe U16, ITF U18 e campionati italiani di categoria – conquistando 33 titoli e 23 finali. Inoltre, 8 borsisti sono stati convocati regolarmente ai raduni federali, segno del livello di gioco raggiunto in ambito nazionale.

 

E ancora tante esperienze indimenticabili: dall’aver assistito ai grandi match delle Nitto ATP Finals e degli Internazionali BNL d’Italia alla partecipazione all’evento ‘Dialoghi sul talento’ di Fondazione CRC con ospiti Steffi Graf e Andre Agassi, passando per i tornei disputati presso la Rafa Nadal Academy e la Ljubicic Tennis Academy.

Il programma ha goduto del sostegno di oltre 40 partner, e ha potuto contare sull’appoggio e l’ispirazione di più di 10 ambassador, tra cui top coach e protagonisti del tennis azzurro come il Davisman Lorenzo Sonego, il top 10 Lorenzo Musetti con il suo coach Simone Tartarini, la campionessa degli Internazionali d’Italia Jasmine Paolini  e il numero 26 del mondo Flavio Cobolli.

 

I grandi risultati raggiunti e il cuore del progetto sono stati resi possibili grazie al supporto costante di Intesa Sanpaolo Assicurazioni, title sponsor del programma che ha creduto fin dal primo momento nella forza del talento giovanile e nella missione formativa di I Tennis Foundation, a cui va quindi un grande e sentito ringraziamento.

E ora? Il team di I Tennis Foundation è già al lavoro per il futuro. Perché i sogni in campo non si fermano mai.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn