Che esperienza nei major tournaments africani ITF per i borsisti di Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions!

I giovani borsisti del programma Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions, hanno concluso le prime tappe della seconda parte di programmazione internazionale 2025 con un’importante trasferta nei tornei ITF U18 J500 de Il Cairo in Egitto e J300 di Casablanca in Marocco, disputati nelle ultime due settimane di febbraio.

Tra i risultati più significativi, spicca quello di Matteo Gribaldo, campione italiano under-16 in carica, capace di superare le qualificazioni in entrambi i tornei e di spingersi fino ai quarti di finale in doppio a Casablanca. Nel torneo di singolare in Egitto, nonostante l’eliminazione al primo turno, ha portato al terzo set il numero 82 del ranking ITF junior, dimostrando carattere e capacità di competere ad alti livelli.

Mattia Cappellari ha raggiunto il primo turno nel tabellone principale al Cairo con grande tenacia, mentre a Casablanca si è ritirato nel secondo turno di qualificazioni per problemi fisici.

Carlo Paci, classe 2009 e il più giovane del gruppo, ha preso parte solo alla tappa marocchina, fermandosi al secondo turno delle qualificazioni dopo aver portato al terzo set un 200 del mondo due anni più grande di lui e dimostrando miglioramenti importanti a livello di gioco e di atteggiamento.

Queste occasioni rappresentano un tassello fondamentale nella crescita tecnica e mentale dei borsisti, che hanno potuto misurarsi con i migliori junior del mondo nei tornei ITF acquisendo esperienza preziosa per il proprio percorso e grande fiducia.

Lo sforzo economico profuso da I Tennis Foundation per aggiungere questi eventi al programma  si è rivelato dunque una scelta importante per accelerare il processo di crescita dei ragazzi, che pur avendo due anni in meno rispetto alla media dei partecipanti, hanno dimostrato di poter competere in contesti di alto livello.

Per i Little Tennis Champions, il percorso internazionale proseguirà a marzo con due tornei ITF J100 e J60 ad Antalya, in Turchia.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn