L’ex-n. 3 ATP e ultimo coach di Federer Ljubicic: “ Con I Tennis Foundation, legame speciale per aiutare i giovani talenti”

In occasione del suo 46° compleanno, Ivan Ljubicic ha rilasciato un’intervista esclusiva in cui tra passato, presente e futuro ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da I Tennis Foundation, l’associazione benefica italiana di cui è membro onorario e supervisor.

L’ex-numero 3 del mondo e ultimo coach di Roger Federer, che ha incontrato i giovani talenti sostenuti dall’associazione, ha dichiarato: “È un’opportunità straordinaria per tanti ragazzi. Per me, quando sono arrivato in Italia dalla Bosnia, ha rappresentato la mia unica opportunità per emergere e sono riuscito a sfruttarla al massimo. Ma non solo io. Tutti i ragazzini bosniaci che sono venuti con me a Torino in quel periodo hanno tratto grandi benefici da quell’esperienza”.

Allo stesso modo il grande lavoro del direttivo e dell’intero staff che comprende tra gli altri l’ex-numero uno del mondo Emilio Sanchez, Gipo Arbino – storico coach di Lorenzo Sonego – e il mental coach Stefano Massari che ha lavorato con Matteo Berrettini e che lavora a stretto contatto con Simone Bongiovanni – co-fondatore e supervisore della parte mentale – può dare l’occasione ai giovani borsisti di trovare la loro strada grazie al tennis.

L’ex numero 3 del mondo ha poi aggiunto: “Le attività benefiche di I Tennis Foundation sono molto importanti perché influiscono non solo sulle carriere sportive dei ragazzi, ma sulle loro vite e quindi sulle famiglie che si formeranno. Per questo sarò assolutamente grato per tutta la vita dell’opportunità che mi è stata data più di trent’anni fa e per questo ho deciso di sostenere I Tennis Foundation. Progetti così non ce ne sono e anch’io cerco di dare il più possibile il mio contributo perché so quanto sia importante. Perché, se non ci fosse I Tennis Foundation, chi altro farebbe una cosa del genere?”.

L’impegno di Ljubicic con I Tennis Foundation testimonia la sua sensibilità verso i giovani talenti che non hanno le possibilità economiche per emergere. Un esempio di come il tennis possa rappresentare uno strumento di riscatto sociale e di crescita personale.

Intervista integrale: https://www.today.it/sport/tennis/intervista-ljubicic.html 

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn