Intesa Sanpaolo Assicura LTC: rinnovate le borse di studio anche per il 2023-24

Torino, 18 luglio – Dopo la straordinaria esperienza della prima edizione, I Tennis Foundation rinnova il programma Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions per il 2023-24 dando continuità al lavoro svolto con i 12 talenti selezionati nel 2022. Il progetto fornisce un sostegno concreto ai giovani talenti italiani che hanno capacità e attitudine con la racchetta in mano, senza tuttavia possedere le possibilità economiche per valorizzarle.
Con l’obiettivo di proseguire il lavoro incredibile fatto dai giovani tennisti e dallo staff tecnico dell’associazione no-profit torinese, è stato infatti deciso di rinnovare le 12 borse di studio ai protagonisti selezionati nell’estate del 2022, per consentire la prosecuzione della loro crescita, finora rilevante sia sotto l’aspetto tecnico che mentale.

Un anno intenso e un elenco di momenti indimenticabili che vogliamo ricordare:
– sempre supervisionati da Gipo Arbino, coach di Lorenzo Sonego, nell’arco di dieci mesi;
– allenati da Ivan Ljubicic, che fino a pochi mesi prima guidava Roger Federer;
– allenati da Emilio Sanchez, uno dei former coach più prestigiosi al mondo;
– allenati da Francesca Schiavone, la più importante tennista italiana della storia;
– seguiti da Stefano Massari, mental coach di Matteo Berrettini;
– scesi in campo “contro” Lorenzo Sonego sui campi delle Finals;
– aiutati dai consigli di Lorenzo Musetti, nuovo membro onorario di I Tennis Foundation;
– ricevuto un trofeo dalle mani di David Ferrer ex n. 3 ATP nella sua academy di Alicante;
– incontrato Rafael Nadal e disputato un torneo nella sua accademia;
– in campo con lo showman Rosario Fiorello al Forte Village Resort;

L’Avvocato Simone Bongiovanni, Founder e Presidente di I Tennis Foundation, spiega: “Siamo davvero soddisfatti del miglioramento dei nostri giovani talenti. Abbiamo concepito un programma innovativo, che offre una possibilità concreta di riscatto a chi ha capacità ma non le possibilità economiche per valorizzarle, e già dopo una sola edizione possiamo affermare che il format funziona molto bene. Tutti e 12 sono migliorati sia tecnicamente che nella complessa gestione mentale, aspetto sempre più determinante nel tennis moderno. Sono maturati come persone, nell’attitudine quotidiana, e questo è un successo che vale molto di più degli ottimi risultati che hanno pure raggiunto. Siamo molto felici di poter avviare questa seconda edizione”.
Il piano di borse di studio 2023-24 ha lo scopo di fornire un percorso annuale comprensivo di sessioni di formazione tennistica, partecipazione ai tornei internazionali Tennis Europe e ITF, nonché importanti attività come il mental coaching, corsi di lingua inglese, educazione civica, learning by the champions, giornalismo e comunicazione sportiva.
Nel dettaglio il programma prevede: 8 settimane di formazione tennistica, 8 settimane di tornei tra Tennis Europe e ITF, oltre a 6 corsi di formazione complementare.
Così Alessandro Scarfò, AD Intesa Sanpaolo Assicura: “L’inclusione e la protezione dei propri obiettivi personali sono valori in cui crediamo molto e, per questo, vogliamo proseguire nel sostenere questo progetto di assoluta qualità e innovazione, per consentire ai giovani talenti selezionati di continuare a vivere un’esperienza unica e provare a realizzare il loro sogno. I risultati conseguiti da questi ragazzi nella prima edizione del programma sono una chiara testimonianza di come il talento sviluppato all’interno di un contesto protetto possa regalare grandi soddisfazioni”.

I 12 borsisti, già arrivati a Torino il 13 luglio per una settimana di alta formazione con Gipo Arbino, sono le ragazze Sabrina Baranovschi, Martina Cerbo, Alessandra Fiorillo, Francesca Galli, Giulia Di Concetto ed Elisabetta Allegra, e i ragazzi Mattia Bille, Mattia Cappellari, Mattia Cona, Matteo Gribaldo, Carlo Paci e Alex Romano.
Accompagnati nel percorso 2022-2023 da Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic, Gipo Arbino, Francesca Schiavone e dal mental coach Stefano Massari, i borsisti sono stati agevolati dallo spirito di squadra e hanno dato significativi segnali di crescita ai Tornei Internazionali Tennis Europe, come dimostrano i 13 successi ottenuti, le 11 finali disputate e le 14 semifinali raggiunti.
Risultati che hanno determinato anche questi best ranking:
Carlo Paci (classe 2009) best ranking di n. 43 in Europa e primo italiano Under 14;
Mattia Cappellari (2008) 72ª piazza nella classifica degli Under 16;
Martina Cerbo (2009) si è arrampicata fino al numero 80 Under 14;
Alessandra Fiorillo attuale numero 176 del mondo Under 16;
Ma benissimo hanno fatto anche Alex Romano (305 U14), Giulia Di Concetto (304 U16), Francesca Galli (338 U16) e Mattia Bille (378 U16).

L’iniziativa, patrocinata da Sport e Salute, Regione Piemonte, Comune di Torino, Regione Sardegna, Fondazione Laureus Italia, Professional Tennis Registry, Fondazione Ferrero e Fondazione Cecilia Gilardi, è sostenuta da prestigiosi brand:
– il Title Sponsor Intesa Sanpaolo Assicura, gli Official Sponsor Iren Luce Gas e Servizi, ZTE, Assist Digital, Ceta S.p.A. e Gruppo Colombo;
– da partner autorevoli: Ticketone, Top Five, Unione Industriali di Torino;

La borsa di studio prevede un percorso di formazione a 360°:
1. Hospitality per i ragazzi nelle venue di I Tennis Foundation
2. Equipaggiamento tecnico e abbigliamento
3. Preparazione tecnico tattica tramite il comitato tecnico di I Tennis Foundation
4. Preparazione atletica e mentale
6. Assistenza ai tornei Tennis Europe e ITF tramite i coach e il team di I Tennis Foundation
7. Video analisi e tecnologia di gioco
8. Assistenza esperto nutrizionista
9. Docente di supporto per l’attività scolastica
10. Corso annuale di educazione civica e-learning by the champions
11. Corso annuale di lingua inglese
12. Corso annuale di giornalismo e comunicazione sportiva
13. Corso annuale di Storia del tennis
14. Lezioni di protezione e tutela assicurativa by Intesa Sanpaolo Assicura?
15. Lezioni di educazione alla sostenibilità by Iren Luce Gas e Servizi

IL PROGRAMMA
A Torino, dal 13 al 20 luglio, i 12 talenti italiani svolgeranno una settimana di formazione sotto la guida di Gipo Arbino. Poi via con coach e Maestri tra Austria, Grecia e Bosnia Erzegovina verso i tanti appuntamenti Tennis Europe. Successivamente sarà la volta dei Campionati Italiani di categoria. I migliori 4 di questa prima fase avranno una sessione supplementare di allenamenti con Gipo Arbino. Tre giorni di formazione a ottobre al Tennis Villa Reale di Monza, mentre a novembre si torna a Torino per le Nitto ATP Finals, quando i 12 borsisti si alleneranno con Ivan Ljubicic e Arbino, e verranno coinvolti in una serie di attività dai nostri partner. Nel 2024 i 12 borsisti torneranno a competere negli appuntamenti Tennis Europe e nei tornei ITF, tra i quali spicca la kermesse presso la Ljubicic Tennis Academy nell’isola di Lussino in Croazia. Ad aprile sarà la volta di un torneo ITF. Poi a maggio il gran finale con la cerimonia di chiusura e la proiezione del docufilm “I talenti di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions”.

CONDIVIDI SU:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn