Little Tennis Champions
a Torino

I Tennis ha sede a Torino, i suoi membri sono professionisti torinesi che tengono molto al legame con la città. Il progetto LTC è nato e si è sviluppato a Torino.  

4 delle 16 borse di studio per le selezioni finali dei ragazzi italiani saranno elargite a favore di ragazzini piemontesi provenienti da famiglie svantaggiate.

Il progetto Little Tennis Champions sarà introdotto a Torino con una conferenza stampa di presentazione ufficiale in presenza delle Autorità, dei partner, dei membri onorari e dei sostenitori.

Torino sarà la sede dell’avvio del percorso di borsa di studio dei ragazzi con un periodo introduttivo in cui si creerà il gruppo dei borsisti e saranno organizzate iniziative sul territorio in cooperazione con i nostri partner

Il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, la Fondazione Ferrero e la Fondazione Cecilia Gilardi, hanno manifestato interesse per il progetto e intendono supportarlo.

La Sindaca Chiara Appendino, il Presidente della Regione Alberto Cirio e la Dr. Evelina Christillin Presidente del Museo Egizio e già a capo del Comitato Olimpico Torino 2006, sono stati premiati come membri onorari di I Tennis Foundation e sostengono fortemente il progetto.

Importanti Brand torinesi sono legati al progetto Little Tennis Champions e supportano I Tennis Foundation in questa magnifica iniziativa. Lorenzo Sonego e il coach Gipo Arbino supportano il progetto e parteciperanno personalmente alle attività formative.

Saranno organizzati eventi in città nel corso del triennio e invitate a partecipare la cittadinanza e tutte le istituzioni locali.

2021-2025

Torino e le ATP Finals

Torino ospiterà dal 2021 le Atp Finals, il torneo che, a chiusura della stagione, riunisce gli 8 migliori tennisti del mondo. Sarà un evento storico per la città che per due settimane all’anno diventerà la capitale mondiale del tennis!

I Tennis, in sinergia con i propri partner e in particolare con la Federazione Italiana Tennis e il Comune di Torino, organizzerà in città uno stage intensivo di due settimane per i ragazzi dell’academy che potranno prendere esempio dai più grandi campioni di sempre.

I migliori 8 ragazzi emergenti dalle selezioni italiane per il progetto Little Tennis Champions saranno premiati dalla Fit come BallBoys alle ATP Finals.

I nostri piccoli borsisti conosceranno la città e i torinesi potranno conoscere loro!

Partner

Il Comune di Torino, da sempre impegnato nella promozione dello sport, patrocina l’iniziativa relativamente alle selezioni dei ragazzi piemontesi.

La Sindaca Chiara Appendino, neo Vice-presidente della Federazione Italiana Tennis, sostiene personalmente Little Tennis Champions in qualità di membro onorario di I Tennis Foundation.

Le ATP FINALS 2021-2025, da lei fortemente volute ed ottenute, rappresentano un evento importante per l’Italia e per Torino ove parteciperanno anche i ragazzi italiani selezionati per LTC, premiati come Ball Boys.

La Regione Piemonte ha creduto fin da subito in questo progetto rilasciando il proprio patrocinio e sostenendo l’iniziativa a livello di comunicazione.

Il Presidente Alberto Cirio, molto impegnato anche nella promozione dello sport all’interno del territorio piemontese, condivide personalmente i valori di meritocrazia ed inclusione sociale del progetto.

Nell’ottica delle ATP Finals saranno organizzate in sinergia con la Regione iniziative volte a regalare ai ragazzini di LTC il sogno di partecipare alla competizione tennistica più importante dell’anno.

La Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, nata nel 1983 per iniziativa di Michele Ferrero, è ispirata al motto: LAVORARE, CREARE, DONARE, una filosofia che ha ispirato l’intera vita del compianto Sig. Michele.

La Sig.ra Maria Franca Ferrero, Presidente della Fondazione e premiata come primo membro onorario di I Tennis Foundation, sostiene il progetto Little Tennis Champions e condivide la vision di allargare le maglie di accesso dello sport anche alle fasce più disagiate.

In vista della realizzazione del progetto Little Tennis Champions, sono organizzati in cooperazione con la Fondazione Ferrero, eventi di sostegno all’iniziativa.

Da 10 anni la Fondazione Cecilia Gilardi sostiene i talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro con l’obiettivo di sostenere i percorsi di giovani in situazione di difficoltà economica.

Nel corso della sua storia la Fondazione ha erogato circa 200 borse di studio e sostenuto oltre 30 progetti speciali.

La partnership con I Tennis Foundation prevede svariate iniziative in comune quali il co-finanziamento del progetto Torino Tennis Talents che, in sinergia con Lorenzo Sonego e il suo coach Gipo Arbino, ha lo scopo di supportare 5 talenti piemontesi per sostenere i costi dei Tornei internazionali fuori Regione.

Fondazione Cecilia Gilardi